Gestore della Crisi da Sovraindebitamento

Lo studio legale Melillo, si occupa del delicato aspetto della Gestione della Crisi da sovraindebitamento.

In particolare, l’avv. Gianluca Melillo prospetta quando possibile ai propri clienti tale procedura, avvalendosi delle competenze maturate a seguito di abilitazione quale Gestore presso gli Organismi di Composizione della Crisi abilitati.

Con il termine “sovraindebitamento” si intende il perdurante squilibrio tra il patrimonio liquidabile e le obbligazioni contratte, tali da impedire all’imprenditore (o consumatore) di adempiere alle stesse attraverso mezzi ordinari (L. n.3/2012).

E’ un mezzo alternativo per soddisfare i debiti sorti, attraverso un accordo o un piano del consumatore, disincentivando l’esercizio di azioni di esecuzione individuali da parte dei creditori. Il creditore sarà predisposto maggiormente all’accettazione dell’accordo ovvero del piano del consumatore in quanto a quest’ultimo è garantita una soddisfazione, seppur parziale, del credito vantato in un lasso di tempo ridotto rispetto all’azione individuale; il debitore, invece, trarrà come vantaggio lo stralcio di una parte di debiti, non più esigibili da parte dei creditori.

L’importanza della nuova procedura si evince dal contenuto dell’art. 480 c.p.c. che impone, oramai, l’avvertimento che il debitore può, con l’ausilio di un organismo di composizione della crisi o di un professionista nominato dal giudice, porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento concludendo con i creditori un accordo di composizione della crisi o proponendo agli stessi un piano del consumatore.

Share :