BUONA FINE E BUON INIZIO….DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

Il conto alla rovescia per questo nuovo anno è da molti associato all’entrata in vigore dal 1 gennaio 2019 dell’obbligo della fatturazione elettronica anche tra privati.

Ognuno starà facendo i conti con il proprio commercialista e con i software a pagamento proposti.

Come per tutte le nuove tecnologie, per molti c’è un irrigidimento al primo concetto che non conosciamo (codice destinatario, SDI, .xml, conservazione decennale), che ci porta ad affidarci completamente a terzi soggetti per la gestione di un intero procedimento, che invece ci riguarda in prima persona.

Consiglio, prima di prendere una decisione inconsapevole, di dare una lettura alla “Guida alla Fatturazione Elettronica” dell’Agenzia delle Entrate, per avere una panoramica dell’argomento.

Tra l’altro, contrariamente a quanto viene detto da qualcuno, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione gratuitamente anche il servizio di conservazione a norma di legge (previa adesione all’accordo di servizio), per cui risulta un sistema completo a titolo gratuito.

https://www.agenziaentrate.gov.it/…/Guida_La%2Bfattura_elet…

Quanto ai software a pagamento, i prezzi e le offerte variano. Sicuramente saranno dei sistemi più immediati e con verifiche maggiori sul procedimento di invio per limitare gli errori.

Interessante è l’offerta del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, che ha messo a disposizione in questi giorni una piattaforma per la fatturazione elettronica a circa € 3,00, il cui Vademecum e registrazione è possibile ritrovare a questo link.

Preso atto della necessità di approfondire l’argomento, ci impegniamo con l’associazione Alpha Lawyers ad organizzare quanto prima un apposito convegno sul tema.


Avv. Gianluca Melillo

Studio Legale Melillo 
Avv. Egidio Melillo - Avv. Gianluca Melillo - Avv. Fabiana Melillo
Via G. Matteotti n. 43 - Pozzuoli (NA) 
tel. e fax 081-5268248 - cell. 3668920947
www.avvocatomelillo.it
Share :